AV Studio

Alessandro Vinci Studio è una azienda creativa multidisciplinare fondata nel 2020 dal designer e artista Alessandro Vinci.
Progetta e realizza concept, idee creative e prodotti innovativi per aziende, committenti privati e istituzioni culturali, nell’ambito dell’ Arte, Design e della Comunicazione.

Alessandro definisce l’Arte, il Design e la Comunicazione come tre ampie discipline complementari, unite dall’esteriorità, uno strumento con il quale poter influenzare positivamente la vita delle persone.

Biografia

(A cura di Elisabetta Roncati)

Artista, designer e creativo.
Siciliano di origine, milanese di adozione.
Amante dell’arte e della pittura, nel 2013 decide di lasciare la terra d’origine per intraprendere la facoltà di Progettazione Artistica per l’Impresa. Dopo la laurea, conseguita a pieni voti all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha continuato la sua ricerca nell’ambito del design e della comunicazione.

Nel 2016 riceve il premio “Salon Primo Award” categoria giovani artisti, conferito dall’Accademia di Belle Arti di Brera, dall’Università degli studi di Milano Bicocca e dall’associazione culturale Big Size Art.

Dopo aver maturato esperienze nel campo dell’arte e della comunicazione per l’impresa nel 2020 avvia il progetto per aprire il suo studio.
Nel 2022 Alessandro Vinci Studio diventa ufficialmente una azienda italiana operante a livello internazionale.
Lavora a progetti nell’ambito della comunicazione e del design per aziende, privati e istituzioni.

La passione per l’arte e la pittura non lo abbandona. Infatti le sue opere sono presenti in prestigiose gallerie d’arte e sui più autorevoli siti e-commerce del settore home decoration, come Artemest, Singulart e Saatchiart.

Per Alessandro l’arte non è un mezzo che ci fornisce delle risposte, ma uno strumento con cui l’autore ci pone delle domande.

Statement

La mia filosofia si basa su un approccio creativo e concettuale.
Mi piace raccontare storie e generare risultati inediti. Lavoro in maniera trasversale e mi piace armonizzare varie discipline artistiche e progettuali.
Voglio che il pubblico si senta coinvolto dai miei progetti. Così il racconto diventa dialogo.
L’attenzione ai dettagli e alle emozioni che questi possono generare è uno degli elementi che caratterizza il mio lavoro.

Exhibitions

Art MALL – DCDP CUP
2021, Via Torino 64, Milano.

CNP Dantebus BazArt – Edizione II, Curata da Andrea Rosario Fusco, 2020, Roma.

REA! Art Fair – Curata da Maria Myasnikova, Pelin Zeytinci, Laura Pieri e Rea Team. 30 Ottobre – 1 Novembre 2020, Fabbrica del Vapore, Milano.

Speak to our glass, it will tell you about light – Curata da Mutaforma Team. 10 – 31 Ottobre 2017, Brera Design Apartment, Milano.

Salon Primo Brera-Bicocca – Curata da Eraldo Paulesu, Achille Mauri e Daniele Zavagno per l’Università di Milano-Bicocca, Stefano Pizzi, Sandro Scarrocchia e Fabio Zanzotto per l’Accademia delle Belle Arti di Brera, da Mario Arlati per l’Associazione Big Size Art e dalla Presidente del Consiglio di Zona dottoressa Beatrice Uguccioni con la collaborazione della prof.ssa Maria Vincenza Giacobbe. – 17 Marzo – 28 Aprile 2016, Università di Milano-Bicocca, Milano.

TerzaEssenza Storie di STRAordinaria Trasformazione – Magolfa 23 home experience – Fuorisalone Events – 12-17 Aprile 2016 – Milano.

La tovaglia: Identità di un tavolo – Curata da Anna Maria Isastia, Silvia Zecchini (Club Lecco) con il Patrocinio di: Provincia di Lecco, Comune di Malgrate, Comune di Lecco, Camera di  Commercio di Lecco, Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Lecco e Confcommercio di Lecco – 27 Marzo – 7 Giugno 2015, Quadreria Bovara Reina in Malgrate (Lecco LC).

LIGHT and FOOD – EXPO 2015 – Curata da Ada Ghinato, Roberto Favaro, Gabriele Perretta e Rosanna Ruscio dall’11 giugno al 14 luglio 2015 – Milano.

FramMenti – Esibizione personale – Curata da Mariola Tortorici e Angelo Cassia – 1 Luglio-30 Agosto 2014, Galleria Spazio 30, Siracusa.

Anime Libere – Esibizione personale – Curata da Cetty Piccione, Armando Caravini e la Dott.ssa Maria Vittoria Zaccagnini in collaborazione con Arcigay Siracusa e con il patrocinio del Comune di Siracusa – Estia Gallery, 17 Luglio 2013, Siracusa.

GiòArt – Giornata dell’Arte Estemporanea – Giugno 2012, Siracusa.

Chiamata alle Arti – Curata da Enzo Bauso in collaborazione con Artribune – 31 Marzo – 25 Aprile 2012, Galleria Civica Montevergini, Siracusa.

Priolo in Arte – Curata dal team del Circolo Culturale Tommaso Gargallo, 22-23 Settembre 2012, Priolo Gargallo (SR).

150 nel piatto e nel bicchiere – Curata dal Liceo Artistico A.Gagini di Siracusa e Altri Enti – 2011, Siracusa, Marsala, Selinunte, Stresa.

Le Vie del Mare – Curata da Carmela Vella con il patrocinio del comune di Sracusa e promossa dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana – 9 – 10 Gennaio 2012, Galleria interdisciplinare regionale di Palazzo Bellomo, Siracusa.


Prendiamoci un caffè
e raccontami del tuo progetto.